
PalerMobilità è l'App messa a disposizione degli utenti dalla Città di Palermo per migliorare l'accesso e la fruizione dei servizi di mobilità sul proprio territorio.
PalerMobilità è configurata come un'App contenitore all'interno della quale sono già presenti e verranno progressivamente incrementati e resi disponibili servizi per la mobilità cittadina.
L'utilizzo dell'App è gratuito.
Per utilizzare i servizi disponibili è necessario registrarsi. La registrazione viene effettuata attraverso la stessa App
Ai fini della registrazione l'utente dovrà fornire i dati personali richiesti, necessari alla successiva erogazione dei servizi. I dati forniti saranno trattati, sia da parte del Comune di Palermo che da parte delle altre Società erogatrici dei servizi richiesti, in qualità di co-titolari, nel rispetto del GDPR 2016/679/UE e secondo l'informativa resa qui di seguito.
È responsabilità dell'utente verificare la puntuale registrazione e l'eventuale aggiornamento nel sistema PalerMobilità di dati ed informazioni corretti.
Il Comune di Palermo declina ogni responsabilità relativa a errori commessi dall'utente durante la registrazione.
Informativa privacy Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà, nel rispetto dei principi di cui all'art. 5 del Regolamento esclusivamente per consentirle di registrarsi a questo servizio e successivamente fruirne. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio per finalizzare la registrazione e la decisione di non indicarli impedisce il perfezionarsi dell'operazione. Titolare del trattamento è il Comune di Palermo con sede in Palazzo delle Aquile - Piazza Pretoria, 1 - 90133 Palermo Italia presso cui è anche domiciliato per la funzione il Responsabile Protezione Dati sempre raggiungibile all'indirizzo e-mail rpd@comune.palermo.it. I dati da lei forniti saranno trattati fino a sua espressa richiesta di cancellazione e non saranno fatti oggetto di diffusione. I dati potranno essere comunicati a SISPI Sistema Palermo Informatica S.p.A. (Società costituita su iniziativa del Comune di Palermo per la progettazione, la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informatico e Telematico Comunale) designata dal Comune, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quale responsabile del trattamento. Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza per l'esercizio di tutti i predetti diritti al Comune può essere presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune (Comune di Palermo, con sede in Palazzo delle Aquile - Piazza Pretoria, 1 - 90133 Palermo Italia, e-mail: rpd@comune.palermo.it). Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo servizio avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
All'interno dell'App PalerMobilità sono attualmente disponibili i seguenti servizi di mobilità messi a disposizione dalla Società AMAT Palermo S.p.A. alle seguenti condizioni:
L'utente registrato, che dichiara e garantisce di agire in nome e per conto proprio, non in qualità di rappresentante o mandatario di un terzo, può ricaricare il proprio borsellino ("Ricarica"), acquistare titoli di viaggio oppure Pass giornalieri per ingresso in ZTL ("Acquista") e consultare i movimenti del proprio borsellino ("Movimenti").
Il conto prepagato PalerMobilità non ha costi aggiuntivi per l'utente, così come non sono previsti costi o commissioni specifiche per la ricarica del credito con carta di credito o con gli altri metodi di pagamento accettati da PalerMobilità.
In particolare, con il credito disponibile sul proprio borsellino, è possibile:
Attenzione: per regolarizzare l'ingresso in ZTL è necessario effettuare l'operazione di consumo di un Pass valido disponibile.
Comunichiamo a tutti i clienti che dalle ore 00:00 del 08 dicembre 2023, sarà possibile acquistare il biglietto ordinario a tempo "Promo Natalizia" al costo di € 0,50.
Il biglietto ha validità 90 minuti dalla convalida.
Il biglietto in promozione sarà disponibile per l'acquisto dal 08/12/2023 al 07/01/2024.
I biglietti acquistati in promozione nel suddetto periodo dovranno essere validati entro il 07/01/2024; dopo tale data non saranno più utilizzabili.
Nel periodo di validità della promozione chi, nel proprio wallet, dispone già di biglietti ordinari tradizionali, potrà comunque utilizzarli, quindi validarli.
Per l'utilizzo del biglietto si rimanda a quanto riportato nelle condizioni di utilizzo.
È responsabilità dell'utente individuare ed inserire la tipologia di titolo che intende acquistare. PalerMobilità declina pertanto ogni responsabilità relativa ad errori di inserimento in quanto tali.
Per la effettiva fruizione di un titolo di viaggio acquistato, l'utente deve, attraverso la specifica funzione presente su PalerMobilità ("Autobus-Tram"), effettuare la necessaria operazione di validazione di un titolo già acquistato.
È possibile validare contemporaneamente, con lo stesso smartphone, più titoli di viaggio (ordinario 90 minuti, giornaliero, ecc.), ad esclusione dei ticket del carnet, in modo da consentire il viaggio contemporaneo di più utenti con il device di uno solo che ha in dotazione i titoli di viaggio acquistati.
L'utente si impegna a rispettare ed attenersi alle normative e regolamenti applicabili nell'ambito del servizio di trasporto pubblico gestito da AMAT S.p.A. (www.amat.pa.it/condizioni-di-viaggio/). Se l'utente non è in grado di accedere ad uno dei servizi di pagamento previsti da PalerMobilità, rimane comunque obbligo dell'utente effettuare il pagamento con altri strumenti. Tale obbligo permane in capo all'utente, anche ove il cellulare dell'utente non funzioni, abbia la batteria scarica o il disservizio sia imputabile all'operatore telefonico dell'utente. È in ogni caso onere dell'utente la verifica del corretto acquisto e della validazione del titolo di viaggio. In particolare, al fine di verificare che il titolo sia stato correttamente validato, il servizio PalerMobilità fornisce una informazione sulla corretta validazione del titolo e rende disponibile un QRCode da esibire per le operazioni di controllo da parte del personale abilitato di AMAT S.p.A.
In particolare:
Per l'attivazione della sosta, l'utente deve selezionare un codice zona valido (A, B, C, ...) e indicare la targa del veicolo per il quale intende attivare la sosta (è disponibile un servizio "Mie Auto" per memorizzare le targhe più ricorrenti).
È responsabilità dell'utente individuare ed selezionare il corretto codice zona corrispondente alla specifica area di parcheggio. PalerMobilità declina ogni responsabilità relativa ad errori di inserimento in quanto tali.
L'attivazione e la disattivazione della sosta sono effettuate senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa di sosta richiesta dalla società che gestisce il servizio di Sosta Tariffata in relazione alla specifica zona e al tempo di sosta.
In particolare:
È possibile consultare le soste attive ("Attivi") e lo storico delle soste effettuate ("Storico").
Attraverso il servizio ZTL è possibile effettuare le seguenti operazioni:
In generale:
In particolare:
Attenzione: per regolarizzare il proprio ingresso in ZTL è necessario effettuare il consumo (tasto "Consuma") di un Pass disponibile valido.
L'accesso alla ZTL è disciplinato dal regolamento comunale che specifica le modalità e i requisiti necessari per l'autorizzazione all'ingresso in ZTL.
L'utente è tenuto a rispettare quanto previsto dalle normative e dal regolamento comunale vigente.
L'accesso in ZTL in mancanza dei requisiti previsti o con modalità difformi da quelle previste comporterà l'applicazione delle relative sanzioni.
-------------------- ---------- --------------------
Con deliberazione di G.C. n. 169 del 26/08/2022 sono state adottate alcune modifiche al "Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale".
Di seguito le principali modifiche introdotte:
TITOLO II Autorizzazioni - Punto 14. Accessi multipli
Gli attraversamenti multipli dei varchi attivi eseguiti nell'arco temporale di 15 minuti saranno considerati come un unico ingresso
Scheda 5.1 Persone con limitata o impedita capacità motoria muniti del contrassegno speciale
Il titolare del contrassegno, entro 15 giorni dal momento in cui è stato effettuato il transito dal varco di accesso, potrà inviare copia dello stesso all'AMAT ztlcentrale@amat.pa.it, allegando i riferimenti del veicolo con il quale ha effettuato l'accesso oppure effettuando la registrazione sul portale del Comune di Palermo al link ztl.comune.palermo.it.
TITOLO II Autorizzazioni - Punto 13. Permessi temporanei
Il rilascio dei permessi temporanei (giornaliero/mensile/semestrale) è sottoposto al pagamento di un importo, secondo quanto esplicitato nelle apposite schede di cui al "Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale".
I permessi giornalieri potranno essere convalidati anche a posteriori con le seguenti modalità:
La validità dei pass giornalieri richiesti per le giornate di venerdì e sabato è estesa fino alle ore 06.00 del giorno successivo.
I Pass per la ZTL notturna della domenica (dalle ore 20:00 di sabato dal 1 maggio al 31 ottobre e dalle ore 23,00 di sabato dal 1 novembre al 30 aprile fino alle ore 06:00 della domenica) devono essere attivati dopo le ore 06:00 del sabato.
Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia al "Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale" disponibile sul Portale ZTL al link di seguito indicato: ztl.comune.palermo.it
-------------------- ---------- --------------------